MISSION

L’istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea Paride Baccarini è stato fondato il 21 agosto 2010 da un gruppo di militanti Federalisti , provenienti da alcune Sezioni del Movimento Federalista Europeo dell’Emilia- Romagna.

La mission fondamentale dell’Istituto è quella di far conoscere e divulgare , attraverso seminari anche residenziali, convegni, conferenze , dibattiti , viaggi di studio, anche in
collaborazione con altri Enti, Associazioni, Scuole, Università ecc.. il Pensiero Federalista , soprattutto nella sua versione Ecosocialista. Per poter realizzare la Federazione europea occorre trasformare il Parlamento europeo in Assemblea Costituente che rediga la Costituzione Federale degli Stati Uniti d’Europa, con finalmente un Governo europeo, responsabile innanzi ad un Parlamento europeo bicamerale. Gli Stati Uniti d’Europa come primo passo per unire il Mondo ( Unire l’Europa e unire il Mondo ) con un Governo Mondiale responsabile innanzi ad un Parlamento Mondiale bicamerale, creando così finalmente quella democrazia planetaria , con sei livelli di Governo e di cittadinanza dal Quartiere al Mondo.

Unico modo questo per realizzare “ la Pace Kantiana “ con la creazione della
Federazione Mondiale ( Stati Uniti del Mondo ) che attraverso il superamento degli Stati nazionali sovrani, ponga fine a tutte le guerre e per sempre.
Per Paride Baccarini che fondò a Firenze il 27 gennaio del 1945 l’Associazione dei Federalisti Europei (AFE), poi confluita nel Movimento Federalista Europeo di Altiero Spinelli, Il Pensiero Federalista gli era apparso come la sola luce nel buio, la sola meta verso la quale valesse la pena di tendere, l’unica salvezza per un’Europa che i nazionalismi e le dittature avevano coperto di rovine e di morti.